Siamo entusiasti di presentare le aziende che partecipano attivamente alla prima edizione di UniGe Contamination Lab (UniGeCLab) 2024/2025, un'iniziativa volta a stimolare l'innovazione e l'imprenditorialità attraverso la collaborazione tra i talenti dell'Università degli Studi di Genova e il mondo delle imprese.
Queste aziende, operanti in diversi settori, hanno dimostrato un forte impegno verso l'innovazione e la volontà di coinvolgere i giovani talenti nella ricerca di soluzioni creative e all'avanguardia. Gli studenti e i neolaureati di UniGeCLab avranno l'opportunità di confrontarsi con le loro sfide concrete, lavorando in team multidisciplinari per sviluppare idee, processi, prodotti e servizi innovativi.
Desideriamo esprimere la nostra profonda gratitudine alle seguenti aziende che hanno proposto sfide stimolanti per i nostri partecipanti
Le sfide della prima edizione di UniGe CLab
Compagnia delle Opere Liguria: Una nuova strategia di marketing associativo che mostra il valore dell’associazione per aumentare gli associati in modo pianificabile e sostenibile
Gate Network: Incentivare l’utilizzo di punti di ritiro in negozi fisici per ordini online da multinazionali del retail, promuovendo così l’interazione tra utenti e commercianti locali, con ricadute positive sugli acquisti in loco e sul tessuto economico di quartiere.
JP Droni: Individuare soluzioni innovative che migliorino l’organizzazione interna e rendano più efficienti e tracciabili i processi operativi, dall’ordine alla consegna.
Outdoor Portofino: Centralizzare, normalizzare e rendere accessibili i dati acquisiti nell’operatività aziendale per migliorare la capacità decisionale dell’azienda anche in termini di comunicazione e marketing, rendendo i processi più digitali, integrati e tracciabili.
RuleX: Uso della piattaforma di Rulex per il data management e la decision intelligence. Il team ha valutato lo sviluppo un’applicazione in grado di aiutare i viaggiatori, in particolare studenti, a scegliere la destinazione ideale per le loro vacanze in modo semplice, veloce e personalizzato attraverso raccomandazioni derivanti dall’uso del software Rulex e dell’intelligenza artificiale.
STAM: Progettare Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) di successo. Combinando la cooperazione tra i partecipanti con l’automonitoraggio, la trasparenza e la possibilità di scegliere tra benefici economici o servizi locali, migliorando l’efficienza energetica e i vantaggi economici individuali e collettivi.
UniGeCLab rappresenta un'occasione unica per far incontrare il mondo della ricerca, delle imprese e delle istituzioni attorno a sfide concrete. Grazie anche alla partecipazione attiva di queste aziende, i nostri "CLabbers" potranno acquisire competenze trasversali, organizzative, di comunicazione e team building, utilizzando modelli di apprendimento avanzati e interdisciplinari.
Ringraziamo sentitamente anche tutte le altre aziende che hanno presentato proposte di sfida per questa edizione. La vostra partecipazione e il vostro interesse sono stati preziosi.
Sebbene non tutte le sfide abbiano potuto essere integrate nel programma finale, il vostro contributo testimonia la vivacità del tessuto imprenditoriale e la sua attenzione verso la collaborazione con l'università.
Ci auguriamo di poter collaborare con voi nelle future edizioni di UniGeCLab. Grazie a: