Le aziende e la sfide di CLab 2025

Siamo entusiasti di presentare le aziende che partecipano attivamente alla prima edizione di UniGe Contamination Lab (UniGeCLab) 2024/2025, un'iniziativa volta a stimolare l'innovazione e l'imprenditorialità attraverso la collaborazione tra i talenti dell'Università degli Studi di Genova e il mondo delle imprese.

Queste aziende, operanti in diversi settori, hanno dimostrato un forte impegno verso l'innovazione e la volontà di coinvolgere i giovani talenti nella ricerca di soluzioni creative e all'avanguardia. Gli studenti e i neolaureati di UniGeCLab avranno l'opportunità di confrontarsi con le loro sfide concrete, lavorando in team multidisciplinari per sviluppare idee, processi, prodotti e servizi innovativi.

Compagnia delle Opere

Compagnia delle Opere

Compagnia delle Opere Liguria è un'associazione che sostiene imprenditori, professionisti, enti senza scopo di lucro e manager nello sviluppo delle imprese e delle attività professionali in un orientamento per il bene di tutti.

Gate Network

Gate Network

Il nostro impegno quotidiano è supportare le attività locali con servizi che possano essere d’aiuto a promuoversi al meglio.          
Ci crediamo e lo facciamo con passione.

Jp Droni

Jp Droni

  • Ispezioni tecniche

  • Agricoltura 4.0 

  • Rilievi Lidar 

  • Produzioni Video

Outdoor Portofino

Outdoor Portofino

Sport, Nature, Education: explore!           
Straordinarie avventure, escursioni e corsi per scoprire il lato outdoor della Liguria.

Rulex Innovation Labs

Rulex Innovation Labs

Expand your decision horizon Predict the impact of strategic plans and get actionable recommendations to achieve your business goals.

Stam

Stam

Providing innovative and sustainable technological solutions to help companies and entities address the challenges of the 21st century in the fields of energy, sustainability, space, and defense.

Desideriamo esprimere la nostra profonda gratitudine alle seguenti aziende che hanno proposto sfide stimolanti per i nostri partecipanti

Le sfide della prima edizione di UniGe CLab

Compagnia delle Opere Liguria: Una nuova strategia di marketing associativo che mostra il valore dell’associazione per aumentare gli associati in modo pianificabile e sostenibile

Gate Network: Incentivare l’utilizzo di punti di ritiro in negozi fisici per ordini online da multinazionali del retail, promuovendo così l’interazione tra utenti e commercianti locali, con ricadute positive sugli acquisti in loco e sul tessuto economico di quartiere.

JP Droni: Individuare soluzioni innovative che migliorino l’organizzazione interna e rendano più efficienti e tracciabili i processi operativi, dall’ordine alla consegna.

Outdoor Portofino: Centralizzare, normalizzare e rendere accessibili i dati acquisiti nell’operatività aziendale per migliorare la capacità decisionale dell’azienda anche in termini di comunicazione e marketing, rendendo i processi più digitali, integrati e tracciabili.

RuleX: Uso della piattaforma di Rulex per il data management e la decision intelligence. Il team ha valutato lo sviluppo un’applicazione in grado di aiutare i viaggiatori, in particolare studenti, a scegliere la destinazione ideale per le loro vacanze in modo semplice, veloce e personalizzato attraverso raccomandazioni derivanti dall’uso del software Rulex e dell’intelligenza artificiale.

STAM: Progettare Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) di successo. Combinando la cooperazione tra i partecipanti con l’automonitoraggio, la trasparenza e la possibilità di scegliere tra benefici economici o servizi locali, migliorando l’efficienza energetica e i vantaggi economici individuali e collettivi.

 

UniGeCLab rappresenta un'occasione unica per far incontrare il mondo della ricerca, delle imprese e delle istituzioni attorno a sfide concrete. Grazie anche alla partecipazione attiva di queste aziende, i nostri "CLabbers" potranno acquisire competenze trasversali, organizzative, di comunicazione e team building, utilizzando modelli di apprendimento avanzati e interdisciplinari.


Ringraziamo sentitamente anche tutte le altre aziende che hanno presentato proposte di sfida per questa edizione. La vostra partecipazione e il vostro interesse sono stati preziosi

Sebbene non tutte le sfide abbiano potuto essere integrate nel programma finale, il vostro contributo testimonia la vivacità del tessuto imprenditoriale e la sua attenzione verso la collaborazione con l'università. 

Ci auguriamo di poter collaborare con voi nelle future edizioni di UniGeCLab. Grazie a:

GFT Italia

Innovina

METAKOL

NTT DATA Italia

Relatech

Ultimo aggiornamento 27 Maggio 2025