Start Cup umanistica/sociale, la competizione che trasforma le idee in start-up che cambiano la società

Segnaliamo a vecchi e nuovi CLabbers questa occasione importante per avvicinarsi ai temi del Contamination LAB. La Start Cup umanistica-sociale è una competizione per business-ideas dell'Università di Genova. 

La natura "umanistica-sociale" si esprime sia per quanto riguarda la provenienza del Proponente dell'idea imprenditoriale sia per una componente non trascurabile della valutazione: tutte le voci di valutazione hanno un minimo obbligatorio da raggiungere.

Il Proponente deve provenire dalle Scuole di Scienze Umanistiche o di Scienze Sociali, ma questo non toglie la possibilità di creare un team multidisciplinare con diverse competenze e provenienze. 

Per chi tra i CLabbers fosse interessata/o a Start Cup può contattarci sulla mail unigeclab@unige.it per chiedere informazioni e/o fateci sapere se siete interessate/i a un incontro via teams per illustrare il bando Start Cup Umanistica-Sociale e la possibilità offerte dall'Ateneo in caso di costituzione di Spin-Off e/o sulla protezione della proprietà intellettuale.

Cos'è Start Cup umanistica-sociale

Torna la competizione di UniGe per supportare le idee imprenditoriali della comunità di studenti, giovani ricercatori e laureati della Scuole Umanistica e Sociale. 

Start Cup, in questa edizione Umanistica-Sociale, premia progetti innovativi in qualsiasi campo che abbiano però un impatto socioeconomico e umanistico-culturale.

Premi

Le prime due idee classificate usufruiranno per 6 mesi degli spazi Coworking UniGe e della formazione e supporto all’avvio di impresa fornito da FILSE all’interno dell’Incubatore di Imprese BIC. 

La novità più importante in questa edizione riguarda il contributo economico per la prima idea classificata che sarà 12.000 euro, mentre 8.000 euro andranno alla seconda. Il contributo potrà essere richiesto entro 12 mesi dal proponente, dopo aver costituito una società di capitali in Liguria. Un aiuto economico in grado di dare un supporto concreto all’avvio di un’attività.

Scadenza

Le idee imprenditoriali possono essere presentate entro il 31 marzo 2026 inviando all’indirizzo spinoff@unige.it presentando i documenti richiesti dal bando e reperibili su https://unige.it/ricerca/misure-creazione-impresa#start-cup-umanistica-sociale-2025.

Ricordiamo inoltre il supporto che l’Ateneo può fornire in tutte le fasi attraverso l’ufficio di Trasferimento Tecnologico: dal supporto alla presentazione delle candidature e alla redazione del Business Plan per partecipare alla Start Cup fino all’eventuale costituzione di Spin Off/startup accademica o alla protezione della proprietà intellettuale. 

Per ottenere supporto potete contattare il Settore valorizzazione della ricerca, trasferimento tecnologico e rapporti con le imprese alla mail spinoff@unige.it.

Modalità, proponenti, premi

La candidatura avviene attraverso la presentazione di tutta la documentazione richiesta, tra cui la redazione di un Business Plan, a cura del soggetto Proponente che deve afferire alla Scuola Umanistica o alla Scuola Sociale di UniGe e appartenere a una delle seguenti categorie:

  • Studente, dottorando, specializzando;

  • Laureato, dottore di ricerca, specializzato da non più di tre anni;

  • Assegnista

A parte il soggetto Proponente, i possibili componenti del team possono avere una provenienza multidisciplinare, ovvero includere sia soggetti delle Scuole si scienze Umanistiche e/o Sociali, sia da altre Scuole dell’Ateneo, sia soggetti esterni. 

Le proposte verranno valutate fino a 100 punti di cui fino a 35 per l’originalità/innovatività, fino a 10 per l’impatto socioeconomico e umanistico-culturale, mentre i restanti 55 punti riguardano la realizzabilità/sviluppo attivo del progetto (20), potenzialità di mercato e crescita (25) e adeguatezza delle competenze manageriali del team (10). 

Sviluppare una buona idea imprenditoriale non può prescindere dal costruire un team capace non solo di svilupparla nel concetto e/o nella tecnica ma anche dal punto di vista commerciale, di comunicazione, finanziario, ecc… Un insieme di hard e soft skills che possono emergere nel business plan e nei curricula delle persone. 

Invitiamo tutti i proponenti a valutare con attenzione le possibilità di supporto ottenibili come spin-off/startup di Ateneo (https://unige.it/unimprese/Spinoffindice) che possono essere valutate insieme all’ufficio preposto che possono, in caso di riconoscimento, fare la differenza per una startup in fase di avvio.

Ultimo aggiornamento